Hai mai fatto i popcorn?
Prima un "pop", dopo un po' un altro, poi un altro, un altro ancora e poi tanti "pop" tutti ravvicinati come se stesse scoppiando il mondo.
Sapete cosa si comporta allo stesso modo? I problemi!
Oggi ho assistito ad una riunione presso un cliente. Un partecipante si è lamentato della qualità del lavoro di un collega ma poi è emerso che non era solo un collega ma anche un altro e poi un altro ed un altro ancora. Nel frattempo ha preso la parola anche un altro partecipante che ha sollevato un problema analogo lamentandosi di un'altra persona che poi son diventate due, poi tre, poi tutti... Ed altre persone si sono poi aggiunte in sequenza comportandosi allo stesso modo... Proprio come i popcorn!
Se da un lato è estenuante vedere come questa dinamica si espande dall'altro fa anche sorridere.
Facendo coaching a più persone dell'azienda diventa esilarante sentire come la stessa situazione viene raccontata in modi diametralmente opposti dagli attori coinvolti, si sente tutto e il contrario di tutto e nelle loro argomentazioni ricascano nel Popcorn Effect...
L'effetto Popcorn è devastante per una riunione... Bisogna gestirlo cogliendo però spunti di indagine successiva altrimenti le riunioni diventano interminabili e perdono di efficacia.
Ti trovi in questa situazione e vuoi saperne di più? Facile, contattami e troviamo una soluzione insieme!